Due sono le principali chiese di Varedo, vale a dire la Chiesa di Santa Maria Regina e la Basilica dei Ss. Apostoli Pietro e Paolo.
La prima è più moderna dell'altra essendo stata adibita al culto alla fine degli anni Novanta al contrario della seconda che risale al Settecento.
La Basilica pare aver subito alcune influenze dallo stile romanico e gotico-lombardo e al suo interno, precisamente nella navata centrale, ospita un crocefisso seicentesco mentre all'esterno si scorgono due medaglioni in cotto posti sulla facciata.
Interessante l'itinerario attraverso le ville di Varedo, a partire da Villa Medici, sorta a metà del diciottesimo secolo e acquistato negli anni Novanta del Novecento dal Comune; consigliamo di fare attenzione alle finestre in cotto, alle merlature e alle bifore a sesto acuto.
Altrettanto interessante è Villa Agnesi, residenza di campagna realizzata nel Settecento per volere degli Agnesi; Maria Gaetana Agnesi trascorse un lungo periodo a Varedo divenendo uno dei personaggi di spicco del territorio prodigandosi nell'aiutare i bisognosi.
Villa Bagatti Valsecchi fu dimora dei Bagatti nel Cinquecento, con ogni probabilità per salvarsi dalla pestilenza che all'epoca aveva colpito Varedo; si tratta di un ambiente tuttora signorile che si avvale di oggetti d'arte, soffitti lignei e volte riccamente dipinte.
|